Ti mostreremo i Centri diagnostici che effettuano l'esamescelto e potrai selezionale la città.
Filtra I Centri per le caratteristiche preferite e la distanza ed otterrai una perfetta selezione!
Guarda le schede approfondite, con servizi, orari, fotografie, video e recensioni
Prenota l'esame o la visita come preferissci: online, telefonicamente o tramite call center dedicato
L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle, consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee, muscolari e tendini. Non permette invece di valutare le strutture ossee.
L’ecografia costituisce uno dei primi esami che vengono prescritti dal medico, quando si sospetta un problema che riguardi i tessuti molli, in quanto non invasivo e adatto allo studio di molti distretti come collo, tiroide, linfonodi, addome, fegato, reni, milza, pancreas, vescica, utero, ovaie, prostata, vene e arterie, apparato muscolare compresi i legamenti e i tendini.
In generale non viene richiesta una particolare preparazione, tranne in alcuni casi in cui, per vedere meglio è necessario alcune ore prima prepararsi. E' il caso dell'ecografia addome, o l'ecografia dell'apparato urinario, ad esempio, che valuta reni, vescica, ureteri viene eseguita a vescica piena: senza urinare nelle due ore precedenti e bevendo 1 ora prima un litro di acqua. E' bene sempre chiedere, prima di una ecografia, come prepararsi all'esame, anche se di solito è l'addetto del centro diagnostico in cui si è prenotato, a comunicare tutti i dettagli per una Ecografia veloce ed efficace.
No,è uno degli esami meno invasivi. Nell'ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano. Il gel usato è innocuo e gli ultrasuoni sono sicuri anche per donne e bambini. Nell'ecografia transvaginale viene inserita una sonda all'interno del canale vaginale, ma non viene praticata perforazione ed è un esame indolore.
Se vuoi approfondire questo argomento, ecco dei link a fonti riconosciute:
https://www.my-personaltrainer.it/salute/ecografia.html
https://healthy.thewom.it/esami-e-analisi/ecodoppler/
https://it.wikipedia.org/wiki/Ecografia
Qui puoi trovare un’Ecografo innovativo, per capire quali sono le caratteristiche importanti da considerare quando vogliamo scegliere un Centro diagnostico che ha apparecchiature diagnostiche d’eccellenza, con diagnosi precise, veloci e in sicurezza:
https://www.msconsulting.it/catalogo/acuson-sequoia-ultrasound-system/